Comitato Birreria Pedavena

Per gli imprenditori interessati allo stabilimento

10 febbraio 2005 Conferito l'incarico di vendita

In data 10 Febbraio 2005 Heineken Italia ha dichiarato di aver conferito ad U.B.M., banca d'affari del Gruppo Unicredito, l'incarico di curare la vendita dello stabilimento di Pedavena.

Certamente presso l'intermediario incaricato saranno messi a disposizione degli investitori interessati all'acquisto dello stabilimento tutte le informazioni tecniche ed i dati necessari per la precisa valutazione dell'investimento e per la formulazione dell'offerta.

La specificita' strutturale dello stabilimento, il suo particolare inserimento sinergico nel contesto territoriale, le caratteristiche morfologiche, infrastrutturali, idrogeologiche della zona, le direttive strategiche di gestione pubblica del territorio e delle attivita' che in esso si svolgono, sono sicuramente fattori che chiunque intende valutare un investimento cosi' importante deve esaminare.

Proprio con riferimento a questi aspetti il Comitato cittadino "Birreria Pedavena" offre ai potenziali investitori la disponibilita' a fornire supporto informativo sia in forma diretta sia individuando e contattando specifici soggetti pubblici e/o privati in grado di mettere a disposizione informazioni utili.

L'invito e' dunque a contattarci.

Il Presidente Siro Celli

siro.celli@tiscali.it

Torna a inizio pagina

Agli investitori già produttori di birra

Quello di Pedavena è uno stabilimento per la produzione della birra che vanta una storia “centenaria” fatta di grandi successi e che rappresenta un simbolo della imprenditorialità nazionale nel settore della birra.

Ma quello di Pedavena è a tutt’oggi uno stabilimento al passo con i tempi, produttivo ed efficiente in particolar modo per le produzioni di birre speciali, che traduce la sua esperienza in “qualità del prodotto” ed assicura stabilmente quei ritorni economici che ogni impresa deve garantire.

E’ caratterizzato inoltre da un’altissima professionalità e responsabilità delle maestranze come dimostra il fatto che nonostante la minacciata chiusura non sia stata fatta un’ora di sciopero, ma anzi negli ultimi tre mesi siano migliorati i parametri di efficienza e produttività, già per altro di rilievo.

Atteso dunque che stiamo parlando di un complesso produttivo interessante prima di tutto per la sua validità industriale, ai possibili investitori, già produttori di birra, vorremmo far presente un’ulteriore potenzialità dello stabilimento, e per fare questo ci serviamo di un aneddoto:

Anni fa, un Ammiraglio di Sua Maestà la Regina d’Inghilterra, incrociò nell’oceano Atlantico la nave italiana Amerigo Vespucci, ne rimase così colpito per la sua bellezza, che cercò di entrare in comunicazione con il suo Comandante attraverso i consueti segnali del mare. “Lei comanda la più bella nave del mondo!”, disse l’Ammiraglio inglese al Comandante italiano.

Cosa rappresenta per l’Italia il veliero Amerigo Vespucci?

E’ la nave scuola della Marina Militare Italiana, la nave dove i cadetti imparano a diventare ufficiali”.

Perché abbiamo riportato questo aneddoto?

Perché lo stabilimento Birra di Pedavena (Belluno - Italy) potrebbe diventare la Amerigo Vespucci di un qualsiasi gruppo birraio, la scuola per i managers nel mondo. Infatti, a Pedavena la birra è una passione, il lavoro una missione. La dimensione dello stabilimento è tale da favorire l’apprendimento manageriale per quelle persone di alto potenziale che potrebbero coprire altrove mansioni più importanti, come è già avvenuto per molti managers che oggi lavorano in altri stabilimenti nel mondo.

Dalle materie prime e dall’acqua oligominerale delle Dolomiti Bellunesi i mastri birrai, che sono la maggioranza degli operatori della produzione, riescono a ottenere birre di alta qualità e ne sono testimonianza i tanti premi internazionali vinti e gli stessi encomi ricevuti dalla sede olandese della attuale proprietà.

A Pedavena la qualità dei prodotti è infatti un credo di tutta la fabbrica.

A Pedavena si coglie il legame tra storia, tradizione, presente e futuro.

A Pedavena è possibile entrare in contatto con il consumatore: infatti, oltre 600.000 avventori/anno entrano nell’adiacente locale Birreria.

Pedavena, la più grande birreria d’Italia e tra le primissime in Europa.

E’, quindi, possibile fare apprendere anche agli uomini di produzione il rapporto con il mercato e con i consumatori e se gli stessi dovessero ricoprire altrove posizioni di maggiore responsabilità, avranno acquisito quella sensibilità commerciale, che sempre più è richiesta a tutti i managers che lavorano all’interno di aziende di successo.

Pedavena è tutto questo, ma è anche un polo turistico di eccellenza, dove è possibile veicolare le campagne di marketing.

Pedavena ha anche un enorme spazio esterno, dove poter realizzare grandi manifestazioni di massa, a beneficio dell’immagine di tutte le birre ivi prodotte.

Pedavena può avere un grande futuro per le strategie di valorizzazione delle risorse umane e può diventare un importante polo comunicativo per il marketing.

Pedavena dista solo un’ora dall’aeroporto internazionale di Venezia, 70 km dalla grande via di comunicazione europea che è il corridoio numero 5, Lisbona-Kiev e 70 km dall’altro corridoio europeo numero 1, Berlino-Palermo.

Pedavena è un polo di eccellenza e di storia della birra, non solo italiana, ma europea, è stabilimento unico al mondo per la sua bellezza architettonica e per il fascino che trasmette ai visitatori e quindi per la forte immagine rievocativa che lascia nei consumatori.

Torna a inizio pagina

E-mail: comitatobirrpedavena@tiscali.it