Comitato Birreria Pedavena



Iniziative

11 Gennaio 2006

Primo giorno dopo l'annuncio dell'intesa sulla cessione a Birra Castello di Udine dello stabilimento birrario di Pedavena da parte di Heineken: è gia' ora di cominciare a pensare al futuro e di cominciare a lavorare al nuovo corso.

Già oggi infatti i lavoratori hanno cominciato a togliere gli striscioni di protesta che hanno accompagnato, per ben 16 mesi, il lungo e faticoso percorso per giungere all'obiettivo desiderato: salvare i propri posti di lavoro.

Anche gli striscioni che vengono tolti rimarranno comunque a testimoniare ed a comporre frammenti della centenaria storia della Birreria di Pedavena.

13 Novembre 2005

Alcuni momenti dell'incontro organizzato presso il Circolo Elisa di Santa Giustina Bellunese per far conoscere la vicenda "Birreria Pedavena" e per promuovere il libro "Una fabbrica Paese".

14 Ottobre 2005

Conferenza Stampa dell'On.le Sacconi a Pedavena nel corso della quale è stata confermata l'intenzione di Heineken di passare alla seconda fase della trattativa di vendita con due soggetti interessati: Tarricone Spa e Castello spa.

Il discorso dell'Onorevole Sacconi, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Uno degli interventi dei presenti in sala.

25 settembre 2005

A Cassano d'Adda, cittadina in provincia di Milano, la birreria Dopolavoro ha organizzato una festa country. Musica, ballo e... Birra Pedavena. Ben volentieri abbiamo accettato l'invito propostoci dal titolare del locale di essere anche noi tra i festaioli. Ovviamente con i teli d'autore che, anche in questa occasione, hanno saputo captare attenzione e curiosità. Un buon veicolo di comunicazione, questo, con tanti giovani lombardi.

Giovanna D'Agostini

Giovanna D'Agostini sorridente malgrado l'alzataccia mattutina

Gli striscioni esposti

I teli esposti in mezzo al verde del bel parco

Ballo in stile far west

Una delle tante manifestazioni della giornata

Torna a inizio pagina

24 settembre 2005

Il ricevimento dell'invito a questa manifestazione ci ha fatto un enorme piacere: i mittenti sono infatti

tutti ragazzi. Alla loro festa "Rumori di fondo", svoltasi al Centro Giovani di Farra di Feltre, hanno voluto la nostra presenza. E così è stato, con gioia. Perché ciò significa che il lavoro svolto in questi mesi è riuscito a toccare anche categorie sociali apparentemente non coinvolte nella vicenda come può essere quella dei giovani. Loro si sono dimostrati invece molto partecipi ai fatti.

Prove con la band

Prove prima dell'inizio del concerto

Italo Dalla Corte

Italo Dalla Corte a disposizione di chi avesse desiderato saperne di più

Torna a inizio pagina

23 settembre 2005

Era il 22 settembre dello scorso anno quando Heineken annunciò la chiusura dello stabilimento di birra di Pedavena. Dopo dodici mesi esatti dalla comunicazione choc, si è svolto a Lentiai l'incontro "Birreria Pedavena, il punto della situazione un anno dopo". Ad organizzarlo, con la nostra collaborazione, la locale Società Operaia di Mutuo Soccorso presieduta da Gabriella Bondavalli.

Al tavolo dei relatori, coordinati dal presentatore Giancarlo Dallo, si sono succeduti il sindaco di Pedavena Franco Zaetta, il rappresentante dei lavoratori Davide De Martini Bonan, il presidente del Comitato Birreria Pedavena Siro Celli, la presidente dell'associazione Pedavena Progetto Birra Giovanna D'Agostini, gli autori del libro "Una fabbrica-paese. Il caso Birreria Pedavena" Raffaella Gabrieli e Alessandro Tibolla. A fare da cornice al tutto le letture di alcuni brani tratti dai libri dedicati alla vicenda e le suggestive musiche-considerazioni del menestrello Marco Scapin. Tra gli interventi successivi, ad esempio, quello del consigliere regionale Dario Bond e del segretario provinciale Flai-Cgil Valerio Costa.

Torna a inizio pagina

17-18 settembre 2005

Longarone: I "Teli d'autore", nonostante il maltempo che ha caratterizzato il week end, hanno spopolato alla manifestazione "Arte in Fiera". Una rassegna di arte contemporanea, questa, che da qualche anno viene organizzata nei padiglioni di Longarone Fiere nell'omonima cittadina bellunese e che si sta affermando tra gli addetti ai lavori come un appuntamento significativo. Da parte nostra abbiamo esposto, creando una sorta di labirinto pedonale, le oltre duecento opere donateci da artisti un po' di tutt'Italia a sostegno della vicenda. E la gente ha apprezzato. C'è addirittura chi ha sostenuto che i nostri teli, uniti tutti dallo stesso filo conduttore solidaristico, avevano maggior valore dei lavori esposti nella fiera nati invece da singole ispirazioni avute dai rispettivi autori. Non abbiamo la presunzione di meritarci tali lusinghiere considerazioni. Ad ogni modo, accogliamo comunque di buon grado... Questa di Longarone è stata la terza esposizione dei "Teli d'autore", quella che seguiva la prima alla Mostra dell'Artigianato di Feltre a cavallo tra giugno e luglio e la seconda lungo viale Vittorio Veneto a Pedavena del 24 luglio.

I teli esposti sotto un cielo plumbeo

Gli striscioni in mostra all'esterno sotto un cielo plumbeo

Lo stand del comitato

Lo stand a disposizione del Comitato

Lamon: Nello stesso weekend non potevamo mancare alla festa "A tavola nel Feltrino: il fagiolo" nella quale protagonista assoluto, come facilmente comprensibile, è il prestigioso legume. Nonostante il brutto tempo quanti hanno animato gli stand gastronomici per gustare i prelibati piatti cucinati dagli attivi volontari del paese non hanno perso l'occasione per fare una puntatina al nostro stand.

Torna a inizio pagina

4 settembre 2005

Parlare di trionfo sarebbe da parte nostra poco modesto. Certo è che la partecipazione alla Regata Storica di Venezia, su una barca allestita ad hoc per l'occasione con bandiere e magliette e tutto ciò che poteva contribuire a farci riconoscere, ci ha fatto comprendere quanto la vicenda Birreria Pedavena sia ben conosciuta all'esterno dei confini provinciali. E quanto forte sia il sostegno che persone di ogni dove desiderano manifestarci. L'iniziativa, realizzatasi grazie all'interessamento del presidente del consiglio comunale di Venezia Renato Boraso, ci ha visti percorrere il tratto tra Mestre e Venezia e l'intero Canal Grande ospiti della Società Remiera Voga Veneta presieduta da Bepi Penzo (a cui vanno i nostri vivi ringraziamenti).

Risultato? Che tutti ci salutavano e ci incitavano con affermazioni del tipo «forza Pedavena!» o «tenete duro!».

Un vero e proprio tifo da stadio contraccambiato con Birra Pedavena offerta a queste persone che hanno voluto riservarci un'ospitalità così cordiale e amichevole.

La bandiera del comitato

La bandiera preparata per l'occasione

La gondola sotto il Ponte di Rialto

Passaggio sotto il ponte di Rialto

Torna a inizio pagina

3 settembre 2005

Il binomio "birra & motori", si sa, è alquanto azzeccato. Imperdibile quindi l'occasione di accogliere nella maniera dovuta, e cioè offrendo la maglietta "Don't touch my beer", gli spericolati piloti delle due ruote che si sono ritrovati in Birreria Pedavena per il "Raduno delle moto italiane". Tra questi, ad esempio, quelli dell'Aprilia hanno sposato immediatamente la nostra causa. Particolare sensibilità è stata dimostrata poi dai due testimonial della manifestazione: Marco Lucchinelli famoso campione di motociclismo degli anni '80 e Carlos Checa attuale apprezzato nome della Ducati. Immancabile, al termine dell'incontro, un brindisi con la Birra Pedavena.

Foto di rito col Presidente del comitato

Da sinistra: Carlos Cheka, Siro Celli e Marco Luchinelli

Torna a inizio pagina

27-28 Agosto 2005

La "Festa d'estate al Parco" ha animato il weekend del Feltrino. Il giardino della sede del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, nel quartiere di Farra, ha ospitato varie centinaia di persone che hanno accolto l'invito del presidente dell'Ente Parco Guido De Zordo e del direttore Nino Martino di trascorrere una due-giorni all'insegna di cultura, tradizioni, musica. Noi eravamo tra gli espositori: accanto agli stand dedicati ai prodotti alimentari e artigianali tipici dell'area del Parco c'eravamo anche noi, intenzionati a proseguire la nostra opera di sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei confronti della vicenda Pedavena

Torna a inizio pagina

5 Agosto 2005

Quella di venerdì 5 agosto è stata una serata all’insegna del folclore sardo, molto apprezzata dal presente.

Un sentito ringraziamento sia al Coro di Usini (www.corodiusini.it), sia al gruppo folcloristico di Ittiri Cannedu (www.ittiricannedu.it) per la loro disponibilità, spontaneità e professionalità. Ed ancora un ringraziamento particolare perché ci hanno portato e trasmesso una solidarietà, un aiuto morale, un incitamento a tener duro e continuare nella nostra battaglia.

Riportiamo di seguito alcuni momenti della magnifica serata.

Il coro al completo

Il ballo

Il canto

Torna a inizio pagina

24 Luglio 2005

Grandissimo successo di pubblico per l’esposizione delle "tele d’autore" a Pedavena

All’insegna delle manifestazioni "don’t touch my beer" il Comitato Birreria Pedavena nella giornata di domenica 24 luglio, ha organizzato a Pedavena, l’esposizione di oltre 200 "tele d’autore" per la Birreria Pedavena.

Integrata dalle numerose tele giunte dopo la Mostra dell’Artigianato, l’esposizione, dalla Birreria Pedavena, si è sviluppata lungo Viale Vittorio Veneto, che per tutta la giornata è stato invaso dal pubblico.

Le opere, unite tra loro, hanno formato un lunghissimo striscione, di oltre 400 metri, che ha realizzato, sia idealmente, sia concretamente, un collegamento tra il centro di Pedavena e la Sua Fabbrica. Collegamento che vuole testimoniare la valenza sociale, storica, economica, della Fabbrica di Birra con la Comunità di Pedavena.

Si tratta, come abbiamo già avuto modo di dire in altre occasioni, di una manifestazione a carattere artistico, che comprende opere d’arte di notevole pregio, e che ha lo scopo di mantenere alta l’attenzione sul "caso" Pedavena.

Grande è stata la solidarietà dimostrataci.

Eccezionale anche la richiesta delle magliette con lo slogan "Don’t touch my beer", tanto che ci stiamo organizzando per la loro ristampa.

Gli striscioni esposti

La lunga fila di striscioni pronti per l'apertura

Notevole l'afflusso durante tutta la giornata

Le magliette "Don't touch my beer”

Torna a inizio pagina

12 Luglio 2005

Al Signor Presidente della Repubblica

Al Signor Presidente del Consiglio dei Ministri

Al Signor Presidente di Confindustria.

In Italia esiste una fabbrica che non teme la Cina.

Un luogo ove il lavoro è passione, tramandata di generazione in generazione, uno stabilimento efficiente, flessibile, profittevole, vocato a produzioni di alta qualità, simbolo, in Italia, da ben 108 anni, di operosità e intraprendenza.

Tutto ciò sembra non essere considerato un valore strategico per continuare nella produzione industriale di birra nello storico stabilimento di Pedavena in Provincia di Belluno.

Il 31 luglio 2005 la multinazionale Heineken Italia S.p.a. arresterà la produzione industriale di birra a Pedavena (BL).

Ad oggi, Heineken sembra adottare procedure non idonee a favorire, come promesso, l’alienazione dello stabilimento ai soggetti economici che hanno dichiarato disponibilità ed interesse alla continuazione della produzione di birra nella storica fabbrica.

Tale comportamento della multinazionale olandese Heineken rischia di:

  • contribuire ad aggravare i conti pubblici italiani per il ricorso agli ammortizzatori sociali;
  • causare un contraccolpo al grande indotto turistico di oltre 600.000 persone all’anno, gravitante intorno alla Birreria di Pedavena;
  • ridimensionare l’identità, la storia, l’economia presente e futura di un’intera Comunità, già definita, dal vertice italiano di Heineken, “Fabbrica-Paese”.

Heineken si definisce azienda socialmente responsabile. Per tale ragione il Comitato Birreria Pedavena ritiene che la multinazionale debba dimostrare questo suo fondamentale valore aziendale nella realtà dei fatti, contribuendo concretamente a rendere possibile la continuazione della produzione industriale di birra nello stabilimento di Pedavena.

108 anni di produzione di birra, 43.000 cittadini italiani sottoscrittori di una petizione per la continuazione della produzione industriale di birra a Pedavena (BL), conosciuta in tutto il paese.

Al tavolo ministeriale del 14 luglio p.v., il Comitato Birreria Pedavena auspica una conclusione “vincitore-vincitore”; con cui l’Italia tuteli questo patrimonio industriale di operosità, di qualità, di intraprendenza, di successo imprenditoriale e con la quale Heineken possa dimostrare coerenza strategica verso la Comunità pedavenese, da cui ha tratto, nel tempo, risorse e prestigio.

Pedavena (BL), 12 luglio 2005

COMITATO BIRRERIA PEDAVENA *

Il Presidente dott. ing. Siro Celli

www.birreriapedavena.info

www.comitatobirreriapedavena.it

* I componenti del Comitato sono: i dipendenti della fabbrica di birra Heineken di Pedavena (BL), il Comune di Pedavena, le parrocchie locali, le associazioni di categoria e di volontariato.

Torna a inizio pagina

1 Luglio 2005

Il Comitato Birreria Pedavena presenta: Don’t touch my beer!

Ecco una nuova iniziativa del Comitato Birreria Pedavena per diffondere la conoscenza della vicenda che sta interessando lo storico stabilimento birrario di Pedavena e per sensibilizzare l’opinione pubblica circa la inaccettabile decisione di Heineken di chiudere quello che ancora oggi e’ uno stabilimento modello per la produzione delle birre speciali.

Si tratta della realizzazione di magliette di cotone con impresso sulla parte anteriore lo slogan Don’t touch my beer e sul retro il logo della fabbrica:

Il logo della fabbrica di Pedavena

In questi giorni il primo lotto di magliette che e’ stato realizzato sta andando a ruba. Attira certamente l’attenzione vedere per le strade delle nostre città persone anche non del luogo, ma presenti per turismo od altre motivazioni, e magari solo marginalmente coinvolti dalla vicenda, indossare la maglietta con la consapevolezza di aiutare una causa giusta.

L’invito dunque è rivolto a tutti coloro che hanno a cuore il futuro della Birreria di Pedavena ad essere co-protagonisti di questa nuova iniziativa richiedendo al Comitato la maglietta.

Ricordiamo che e’ sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo comitatobirrpedavena@tiscali.it per ricevere tutte le informazioni desiderate.

Torna a inizio pagina

1 Luglio 2005

Inaugurata la prima esposizione dei Teli d’autore per la Birreria Pedavena

Davvero esaltante, davvero emozionante, davvero sorprendente per chi ha visitato in questi giorni lo stand del Comitato Birreria Pedavena presso la Mostra Regionale dell’Artigianato di Feltre l’effetto visivo di centinaia di teli dipinti che composti in un tutt’uno danno vita ad una grande opera d’arte.

Di ciò dobbiamo dire grazie innanzitutto ai numerosissimi artisti che hanno aderito all’iniziativa promossa dal Comitato Birreria Pedavena.

Questa e’ la prima esposizione che interesserà tutte le opere gia’ arrivate; altre ne seguiranno e comprenderanno quelle che arriveranno nei prossimi giorni.

L’invito dunque è rivolto a tutti a non perdere l’occasione di visitare di persona questa particolarissima esposizione e per trasmettere una idea concreta di ciò di cui stiamo parlando riportiamo di seguito alcune immagini:

Alcuni dei teli in mostra

Alcuni dei teli in mostra

Alcuni dei teli in mostra

Alcuni dei teli in mostra

Alcuni dei teli in mostra

Alcuni dei teli in mostra

Alcuni dei teli in mostra

Alcuni dei teli in mostra

Diversissimi fra loro gli stili, impagabile il colpo d'occhio

Torna a inizio pagina

30 Giugno 2005

Teli d'Autore per la Birreria Pedavena alla mostra dell'artigianato di Feltre: In occasione della Mostra dell'Artigianato che si terrà a Feltre dal 30/06/05 al 03/07/05 verrà effettuata la prima esposizione dei lavori realizzati nell'ambito dell'iniziativa "Teli d'autore per la Birreria Pedavena" promossa dal Comitato Birreria Pedavena.

L'esposizione sarà ufficialmente inaugurata il 30 giugno alle ore 20,00 e nell'impossibilità di farlo personalmente estendiamo l'invito a tutti a visitarla.

Ricordiamo che sono stati invitati a partecipare artisti di tutta Italia, circa 1000, che vi sono state diverse centinaia di adesioni a dimostrazione della sensibilità e dell'interessamento che l'iniziativa ha suscitato.

Va detto che il livello qualitativo degli striscioni è molto elevato, i lavori sono delle vere e proprie opere d'arte. A tutti gli artisti va un plauso ed un sentito ringraziamento.

Il Comitato Birreria Pedavena per continuare a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla vicenda della Birreria Pedavena e per dare la massima visibilità alle opere è presente alla manifestazione feltrina con uno Stand (cortile dell'exPatronato Canossiani, raggiungibile da Via Luzzo percorrendo Salita Turrigia o Salita Villabruna) presso cui oltre a poter ammirare l'esposizione degli striscioni sarà possibile degustare birra artigianale, l'esclusivo gelato alla birra, mangiare bruschette e bere Birra Pedavena, nonché vedere da vicino strumenti e documentazione relativa alla tradizione birraria di Pedavena.

Una panoramica degli striscioni

Alcuni dei teli esposti

22 Maggio 2005

Fabio Vettori, il famoso disegnatore delle "Formiche" ha voluto contribuire alla causa per la birreria con una delle sue famose tavole; cliccare sull'immagine qui sotto per ingrandirla e cliccare sul tasto back/indietro del browser per tornare nel sito.

Le "Formiche" di Vettori per la birreria

Torna a inizio pagina

20 Maggio 2005

E' stata davvero un successo oltre le aspettative la presentazione del libro "Una Fabbrica Paese" presso la Birreria Pedavena. La sala degli elefanti si e' riempita all'inverosimile con la presenza di numerose Autorita' Locali, rappresentanti istituzionali, militari civili, religiose e con tanta, tanta gente di Pedavena -e del Feltrino.

Nel corso della serata si sono succeduti numerosi interventi, gestiti dal moderatore Giancarlo Dallo, tra i quali vanno ricordati quelli del Sindaco di Pedavena, degli Autori del Libro, del responsabile provinciale del Gazzettino, dell'Editore (Edizioni DBS), del Presidente del Comitato Birreria, dei rappresentanti dei lavoratori e di diversi altri intervenuti.

Grande e' stato l'apprezzamento per l'opera presentata, apprezzamento che e' stato manifestato con la richiesta da parte degli intervenuti di diverse centianaia di copie del libro. Cosi' come molteplici sono le richieste del libro che sono giunte al Comitato da tutta Italia e anche dall'Estero.

L'attenzione sulla vicenda e' dunque ancora alta, cosi' come alta e' l'attenzione sugli aspetti sostanziali della questione. Vi e' grande attesa per gli sviluppi delle trattative per la cessione delo stabilimento.

Tutti coloro che sono vicini alla Birreria di Pedavena si aspettano che Heineken e le controparti interessate a continuare l'attivita' produttiva di Birra a Pedavena, trovino presto un accordo, e si possa pensare al futuro. E cio' che piu' deve far riflettere e' che una soluzione adeguata e' possibile e praticabile. E' sufficiente volerla e promuoverla.

Raggiungere una soluzione di questo tipo significa un successo per tutti, anche per Heineken, che cosi potrebbe dimostrare con i fatti l'impegno di azienda ETICA che fino ad ora ha solo dichiarato.

Un momento della serata

Introduzione del moderatore Giancarlo Dallo

La numerosa platea

Moltissimi gli intervenuti

Parla Siro Celli

Intervento di Siro Celli, Presidente del Comitato

Torna a inizio pagina

19 Maggio 2005

Presso la Sala degli Elefanti della Birreria Pedavena verra' presentato il libro "Una Fabbrica-Paese: Il caso Birreria Pedavena" scritto dai giornalisti del Gazzettino Raffaella Gabrielli e Alessandro Tibolla.

Il libro rappresenta una ulteriore testimonianza di quale e quanta attenzione si è creata attorno al futuro della fabbrica di birra di Pedavena. Una questione che non e' piu' solo la chiusura di uno stabilimento, ma un evento socio economico che nel giro di alcuni mesi è diventato un argomento mediatico a livello nazionale. Una situazione che non è più la rivendicazione di una comunità locale, ma è ormai un esempio emblematico del rapporto difficile tra l'economia globale delle multinazionali ed il valore aggiunto delle tipicità produttive legate al territorio.

Per maggiori informazioni su questa pubblicazione chi è interessato può contattare direttamente il Comitato Birreria Pedavena.

Copertina del libro Una fabbrica-paese, il caso Birreria Pedavena

La copertina del libro

Torna a inizio pagina

17 Febbraio 2005

In occasione del 108° anno della prima cotta (1897) nella Fabbrica dei fratelli Luciani, il Comitato ha organizzato presso la Sala degli elefanti una festa alla quale hanno partecipato numerose persone, che, allietate dalla musica del gruppo tirolese "Die Trenser", hanno dimostrato una forte sensibilità nei confronti delle vicende della Fabbrica di Birra.

Virtuosismi al sax

Esibizione del gruppo Die Trenser

Sempre più difficile!

La torta

Ogni compleanno che si rispetti, richiede la torta!

Il discorso del Sindaco di Pedavena

Al Sindaco di Pedavena il compito di fare "gli onori di casa"

La locandina della festa di compleanno della fabbrica

La locandina

Torna a inizio pagina

05 e 06 Febbraio 2005

Numerosi dipendenti dello stabilimento Heineken di Pedavena ed una rappresentanza del Comitato "Birreria Pedavena" si sono recati a Rimini in occasione della fiera "Pianeta Birra".

Ai visitatori sono stati consegnati dei volantini, con i quali si e' voluto informare e sensibilizzare la gente sulla Vicenda "Chiusura dello stabilimento di birra a Pedavena".

Veramente sorprendente e' stato il numero delle persone gia' a conoscenza della vicenda ed consapevoli del valore simbolico oltre che economico dello stabilimento.

Stefano De Carli distribuisce volantini

Loredana Paludetto, instancabile

Fin dal mattino sono stati distribuiti i volantini

Lucio Faoro spiega di cosa si tratta ad alcune persone interessate

Moltissime le persone che si fermavano per chiedere ulteriori spiegazioni

Qui di seguito, il volantino che e' stato distribuito:

Il volantino

Torna a inizio pagina



E-mail: comitatobirrpedavena@tiscali.it

Telefax: 178 274 0304

***

Supporto tecnico di Bludev.it