Comitato Birreria Pedavena



Comunicati Stampa

11 Gennaio 2006: Birra Castello rileva la storica fabbrica di birra di Pedavena (BL)

Esulta la cittadinanza di Pedavena (BL) alla notizia, giunta ieri 10 gennaio 2006, in tardo pomeriggio, dell’accordo, in corso di stesura, raggiunto tra Heineken Italia SpA e Birra Castello SpA per la continuazione della produzione industriale di birra a Pedavena.

Per relazionare sull’incontro tenutosi a Roma presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sabato 14 gennaio p.v. alle ore 14.00, si terrà una conferenza stampa presso la Sala degli Elefanti in Birreria a Pedavena (BL), alla quale parteciperanno il Sottosegretario al Welfare On. Maurizio Sacconi, i vertici delle società Heineken Italia SpA e Birra Castello SpA, rappresentanti istituzionali e parti sociali.

Il Comitato Birreria Pedavena esprime soddisfazione per l’esito dell’incontro svoltosi a Roma e auspica che gli accordi per la continuazione della produzione industriale di birra a Pedavena possano trovare rapida applicazione.

Comitato Birreria Pedavena

Torna a inizio pagina

18 Dicembre 2005: Il Comitato Birreria Pedavena al lavoro per essere presente alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006

Ormai da qualche tempo il Comitato sta lavorando per potere essere presente al grande evento sportivo, che si terrà ad inizio 2006 a Torino.

Sono stati presi contatti con alcune persone che lavorano per l’organizzazione delle Olimpiadi Invernali, al fine di definire luogo, modalità, obiettivi della presenza.

L’iniziativa si inquadra nell’ambito del “Progetto Etico di difesa della Birreria Pedavena” e intende fare conoscere a persone, che arrivano da tutto il mondo, le conseguenze che potrebbero comportare scelte economico-finanziarie, come la chiusura di uno storico, ma profittevole stabilimento da parte di una multinazionale come Heineken.

La distruzione di una tradizione centenaria, di una identità locale, di occupazione e benessere per una comunità, sono aspetti che non hanno solo risvolti economici, ma incidono anche su valori etici dai quali l’impresa non può prescindere.

Riteniamo che tali valori etici siano strettamente collegati e, possano trovare un naturale completamento, con i valori nobili e di elevazione umana, che nell’essenza guidano da sempre lo spirito Olimpico.

Il desiderio di presenza alla grande manifestazione, da parte del Comitato, trova sua giustificazione in questo legame, che pone su un piano più alto proprio quei valori, che riteniamo siano comuni a sport, economia, sviluppo sociale dell’individuo e delle comunità.

Comitato Birreria Pedavena

Torna a inizio pagina

24 Novembre 2005: I preparativi per la mobilitazione della Comunità di Pedavena

Come Comitato Birreria Pedavena, interpretando le istanze della intera comunità, condividiamo la preoccupazione manifestata a mezzo stampa dalle rappresentanze sindacali in merito alle difficoltà che i due potenziali acquirenti ( Tarricone spa e castello spa) riscontrano nel proseguire la trattativa con Heineken.

Condividiamo anche la necessità di continuare ad attuare forme di protesta contro ogni tentativo di ostacolare il perseguimento della cessione quale unica soluzione che possa garantire la continuazione della produzione di birra a livello industriale nello stabilimento di Pedavena ed a continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alla vicenda in questione.

E’ sulla base di ciò che il Comitato Birreria Pedavena ha dato la sua massima disponibilità a collaborare nella organizzazione di manifestazioni di protesta a Milano presso la sede di Heineken Italia e, se necessario, in Olanda presso la sede della capogruppo.

Si è già cominciato dunque il lavoro di organizzazione di tali iniziative, che verranno poste in atto entro breve termine, coinvolgendo dipendenti, rappresentanti degli Enti Locali della Provincia di Belluno, rappresentanti di tutta la Comunità di Pedavena, semplici cittadini anche di territori circostanti, qualora non si rilevassero segnali concreti di avanzamento nelle trattative, qualora Heineken continuasse a non dare risposte precise in merito alla cessione dello stabilimento birrario di Pedavena.

Comitato Birreria Pedavena

Torna a inizio pagina

18 Ottobre 2005: Avviate le trattative per la cessione dello stabilimento di birra Heineken di Pedavena (BL)

Come preannunciato e previsto, l’incontro del 12 ottobre u.s., tenutosi a Roma presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si è rivelato importante e per taluni aspetti decisivo.

Determinanti saranno i prossimi cinquanta giorni (sino alla data del 5 dicembre p.v.), entro i quali Heineken si è impegnata con il Sottosegretario al Lavoro, On. Maurizio Sacconi, a concludere le trattative in corso con i potenziali acquirenti.

Le trattative di vendita del ristorante-birreria e della fabbrica devono procedere in modo parallelo e sinergico, poiché il sito birraio rappresenta un unicum, costituito da struttura produttiva e struttura commerciale.

La multinazionale olandese ha dichiarato essevi divario tra i valori di perizia della fabbrica e gli importi delle offerte dei potenziali acquisrenti, Birra Castello S.p.a. e Tarricone S.p.a.

È per noi fuori dubbio che un accordo sulle cifre può e deve essere raggiunto.

La ipotizzata soluzione “vincitore – vincitore” è dunque raggiungibile!

Heineken potrà così dimostrare di credere nella responsabilità sociale d’impresa e soprattutto di applicarla!

La Comunità di Pedavena resta comunque impegnata nel raggiungimento dei propri obiettivi rappresentati dalla continuazione della produzione industriale di birra nella locale fabbrica e la sua attenzione sugli eventi delle prossime settimane sarà ancora più vigile di prima in questo momento particolarmente importante e decisivo.

Tante persone della nostra Comunità , dell’Italia intera e di molte parti del Centro ed Est Europa, che hanno manifestato la loro attenzione e solidarietà, attendono fiduciose di brindare, per l’inizio del nuovo anno, con calici spumeggianti della …Birra Pedavena del nuovo corso.

Comitato Birreria Pedavena

Torna a inizio pagina

03 Ottobre 2005: Birra Castello in corsa per l’acquisto dello stabilimento di birra di Pedavena

Dopo l’interessamento di Kopparberg e quello quello di Tarricone ecco un nuovo produttore di birra seriamente intenzionato ad acquisire lo stabilimento birrario di Pedavena con relativo marchio: Birra Castello di San Giorgio di Nogaro (Ud).

Questa azienda, che negli ultimi anni ha portato al rilancio produttivo lo stabilimento friulano ex Birra Moretti- Heineken, punta dunque su una analoga strategia per l’impianto pedavenese.

Qualche voce sul possibile interessamento era già trapelata alcuni giorni fa, ora sembra che la cosa sia ben più concreta, tant’è che a giorni (e comunque entro il 12 ottobre p.v., data dell’incontro al Ministero) arriverà ad Heineken una concreta offerta di acquisto.

Si tratta dunque di un progetto tutto del Nord est, con ampie possibilità di sinergia, che assicurerebbe a Birra Castello la possibilità di puntare su un ampliamento sia delle proprie dimensioni sia della propria gamma di prodotti affiancando agli attuali, altri tipi di birra appetibili sul mercato e connotati da significativi livelli qualitativi.

Birra Castello può contare anche sul supporto di un importante studio professionale di Treviso: Lo Studio di commercialisti Boffa ed associati che direttamente nella persona del Dr.Ermanno Boffa sta lavorando per definire tutti gli aspetti economico-finanziari dell’operazione.

Un buon investimento, dunque, per chi come Birra Castello vuole consolidare e migliorare il proprio posizionamento produttivo in un settore come quello della birra; un segnale concreto che vi sono ancora imprenditori disposti a puntare sui valori aggiunti dei prodotti del nostro territorio; ma anche un segnale positivo per le nostre zone che in questi ultimi tempi sembrano essere solo oggetto di ridimensionamenti o di delocalizzazioni produttive.

Una ipotesi come questa sembra essere ben vista a tutti i livelli (industriale, sindacale ed istituzionale), non ultimo quello politico, considerato che la soluzione positiva del “caso Pedavena”, con la continuazione dell’attività produttiva industriale di birra nello storico, ma efficiente, stabilimento ai piedi delle Dolomiti Bellunesi, sembra essere anche un qualcosa di spendibile a livello politico in prospettiva 2006.

L’incoraggiamento di tutti va dunque a Birra Castello perché possa chiudere in breve la partita e riaprire quanto prima lo stabilimento di birra di Pedavena.

Comitato Birreria Pedavena

Torna a inizio pagina

16 Settembre 2005: Esposizione dei Teli d'autore per la Birreria Pedavena alla fiera di Longarone

In occasione della Rassegna d’Arte Contemporanea –Arte in Fiera- che si terrà dal 17 al 19 settembre a Longarone Fiere (BL), nelle giornate di sabato e domenica, saranno esposte le opere realizzate nell’ambito dell’iniziativa “Teli d’autore per la Birreria Pedavena” promossa dal Comitato Birreria Pedavena.

Questa di Longarone è la terza manifestazione ad ospitare l’esposizione dello striscione artistico, formato da oltre 200 opere d’arte (200cm X 75cm) realizzate da artisti di tutta Italia a sostegno della Fabbrica di Birra di Pedavena.

Nelle ultime settimane sono arrivati ancora nuovi lavori, cosicchè in questa occasione l’esposizione risulterà ulteriormente ampliata ed arricchita.

Vogliamo ancora una volta ringraziare tutti gli artisti che partecipano a questa lunga, colorata, pacifica crociata; artisti che, con le loro opere, riescono così bene a trasmettere emozioni, disagi e speranze per il futuro della Fabbrica di birra di Pedavena.

L’invito del Comitato è a visitare la rassegna e ad ammirare gli oltre 400 metri di opere d’arte che unite tra loro formano quello che è stato definito un “grande coro che parla di speranza e solidarietà”.

Nelle giornate di sabato e domenica, per continuare la sua opera di sensibilizzazione sulla vicenda dello Stabilimento Birrario, il Comitato sarà presente con uno stand, sia ad “Arte in Fiera”, sia a Lamon alla “Festa del fagiolo”. Presso gli stands si raccoglieranno le sottoscrizioni e saranno disponibili sia il libro “Una Fabbrica-Paese” sia le magliette “don’t touch my beer”.

Comitato Birreria Pedavena

Torna a inizio pagina

12 Luglio 2005: Lettera aperta sul Corriere della Sera

Al Signor Presidente della Repubblica

Al Signor Presidente del Consiglio dei Ministri

Al Signor Presidente di Confindustria.

In Italia esiste una fabbrica che non teme la Cina.

Un luogo ove il lavoro è passione, tramandata di generazione in generazione, uno stabilimento efficiente, flessibile, profittevole, vocato a produzioni di alta qualità, simbolo, in Italia, da ben 108 anni, di operosità e intraprendenza.

Tutto ciò sembra non essere considerato un valore strategico per continuare nella produzione industriale di birra nello storico stabilimento di Pedavena in Provincia di Belluno.

Il 31 luglio 2005 la multinazionale Heineken Italia S.p.a. arresterà la produzione industriale di birra a Pedavena (BL).

Ad oggi, Heineken sembra adottare procedure non idonee a favorire, come promesso, l’alienazione dello stabilimento ai soggetti economici che hanno dichiarato disponibilità ed interesse alla continuazione della produzione di birra nella storica fabbrica.

Tale comportamento della multinazionale olandese Heineken rischia di: - contribuire ad aggravare i conti pubblici italiani per il ricorso agli ammortizzatori sociali;- causare un contraccolpo al grande indotto turistico di oltre 600.000 persone all’anno, gravitante intorno alla Birreria di Pedavena;- ridimensionare l’identità, la storia, l’economia presente e futura di un’intera Comunità, già definita, dal vertice italiano di Heineken, “Fabbrica-Paese”.

Heineken si definisce azienda socialmente responsabile.

Per tale ragione il Comitato Birreria Pedavena ritiene che la multinazionale debba dimostrare questo suo fondamentale valore aziendale nella realtà dei fatti, contribuendo concretamente a rendere possibile la continuazione della produzione industriale di birra nello stabilimento di Pedavena.

108 anni di produzione di birra,43.000 cittadini italiani sottoscrittori di una petizione per la continuazione della produzione industriale di birra a Pedavena (BL), conosciuta in tutto il paese.

Al tavolo ministeriale del 14 luglio p.v., il Comitato Birreria Pedavena auspica una conclusione “vincitore-vincitore”; con cui l’Italia tuteli questo patrimonio industriale di operosità, di qualità, di intraprendenza, di successo imprenditoriale e con la quale Heineken possa dimostrare coerenza strategica verso la Comunità pedavenese, da cui ha tratto, nel tempo, risorse e prestigio.

Pedavena (BL), 12 luglio 2005

Comitato Birreria Pedavena

Torna a inizio pagina

30 Giugno 2005: Teli d'autore alla Mostra Regionale dell'artigianato di feltre.

In occasione della Mostra dell’Artigianato che si terrà a Feltre dal 30/06/05 al 03/07/05 verrà effettuata la prima esposizione dei lavori realizzati nell’ambito della iniziativa "Teli d’autore per la Birreria Pedavena" promossa dal Comitato Birreria Pedavena.

L’esposizione sarà ufficialmente inaugurata il 30 giugno alle ore 20,00 e nell’impossibilità di farlo personalmente estendiamo l’invito a tutti a visitarla.

Ricordiamo che sono stati invitati a partecipare artisti di tutta Italia, circa 1000, che vi sono state diverse centinaia di adesioni a dimostrazione della sensibilità e dell’interessamento che l’iniziativa ha suscitato.

Va detto che il livello qualitativo degli striscioni è molto elevato, i lavori sono delle vere e proprie opere d’arte. A tutti gli artisti va un plauso ed un sentito ringraziamento.

Il Comitato Birreria Pedavena per continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla vicenda della Birreria Pedavena e per dare la massima visibilità alle opere è presente alla manifestazione feltrina con uno Stand (cortile dell’exPatronato Canossiani, raggiungibile da Via Luzzo percorrendo Salita Turrigia o Salita Villabruna) presso cui oltre a poter ammirare l’esposizione degli striscioni sarà possibile degustare birra artigianale, l’esclusivo gelato alla birra, mangiare bruschette e Birra Pedavena, nonché vedere da vicino strumenti e documentazione relativa alla tradizione birraria di Pedavena.

Il Comitato Birreria Pedavena

Torna a inizio pagina



E-mail: comitatobirrpedavena@tiscali.it

Telefax: 178 274 0304

***

Supporto tecnico di Bludev.it