Le News

Un progetto di filiera produttiva dietro la nuova "Birra Dolomiti".

  • Fonte: Interna
  • Data: 05 Giugno 2008

Il 29 Maggio 2008,nel corso di un'affollata conferenza stampa organizzata all'interno dello stabilimento Birra Pedavena, è stata presentata la nuova "Birra Dolomiti".

Una birra speciale sia per le sue caratteristiche di birra doppio malto, con gradazione elevata e struttura corposa, sia per la particolarità del progetto che ne è a monte.

Essa infatti è prodotta con il malto d'orzo coltivato direttamente nella vallata feltrina, in siti per gran parte ricompresi nei confini del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.

C'e' dunque alla base un progetto di filiera che vuole valorizzare le risorse del territorio, incentivando al massimo le produzioni locali e la loro biodiversità.

Un progetto attento anche alle scelte ecosostenibili, come quella di favorire prodotti realizzati a km zero.

Il risultato è una birra che merita davvero di essere assaggiata

***

Il Comitato entra a far parte della Pro Loco di Pedavena.

  • Fonte: Interna
  • Data: 23 Luglio 2007

Sempre nel corso della presentazione del catalogo, il Presidente del Comitato ed il Presidente della Pro Loco hanno annunciato che il Comitato, con la riapertura dello stabilimento ha raggiunto il proprio obiettivo e con la realizzazione del catalogo “teli d’autore per la Birreria Pedavena” ha completato la propria opera come soggetto giuridico autonomo.

Grazie alla grande attività svolta e’ diventato comunque un punto di riferimento per tutti coloro che si sono interessati e si interessano alla salvaguardia dello storico stabilimento e quindi è imprescindibile la conservazione, il mantenimento e la valorizzazione di questo patrimonio di conoscenze e contatti con tanta gente.

L’ingresso del Comitato nella Pro loco di Pedavena dunque assicura una continuità al lavoro fatto e pone le basi per ulteriori opportunità di promozione della conoscenza della fabbrica di birra Pedavena, della sua storia centenaria, del territorio a cui essa e’ indissolubilmente legata.

***

Catalogo dei teli d’autore: la presentazione prevista per il giorno 22 luglio

  • Fonte: Interna
  • Data: 10 Luglio 2007

E' stata fissata per domenica 22 Luglio la presentazione del catalogo dei teli d'autore per la Birreria Pedavena

La stampa ormai e' in fase conclusiva, così come a buon punto sono i preparativi per l'evento che avrà luogo in parte presso la Sala Guarnieri a Pedavena ed in parte presso il locale Birreria Pedavena a partire dalle ore 10.30 del mattino.

Invitati ad essere presenti in primis tutti gli artisti che con la loro arte hanno fornito un tangibile ed apprezzabile segno di solidarietà, ma anche tutte le persone che si sono sentite e si sentono vicine allo storico stabilimento Birra Pedavena.

Vi aspettiamo numerosissimi!!!

***

In arrivo il catalogo dei teli d’autore per la Birreria Pedavena

  • Fonte: Interna
  • Data: 24 Febbraio 2007

Grazie alla favorevole disponibilità degli artisti ed alle numerose richieste ricevute, è in corso di realizzazione il catalogo delle opere che oltre 200 artisti di tutta Italia hanno realizzato per sostenere il salvataggio dello storico stabilimento birrario di Pedavena.

E’ un impegno che a suo tempo il Comitato si era assunto, nel limite delle proprie possibilità, per ringraziare ancora una volta i tanti artisti che con la loro arte ci hanno dimostrato la loro solidarietà e la loro vicinanza.

La realizzazione del catalogo è anche un modo per dare visibilità e risalto ad una grande quantità di opere davvero mirabili anche da un punto di vista puramente artistico.

Per vedere completata questa nuova iniziativa del Comitato ci vorrà ancora qualche tempo, ma appena pronti sarà nostro prioritario impegno informare gli artisti e tutte le persone che hanno dimostrato il loro interesse

***

Il "caso Birreria" copiato a Messina

  • Fonte: Gazzettino
  • Data: 21 Gennaio 2007

Il "caso Birreria Pedavena" continua a essere preso ad esempio contro la chiusura di altre fabbriche. Dopo i lavoratori della Magrini Galileo di Battaglia Terme, ora quelli della Heineken di Messina chiedono consiglio agli ex colleghi e agli amministratori di Pedavena. L'annunciata chiusura da parte della multinazionale olandese della birra dello stabilimento siciliano, con 64 dipendenti, ha scatenato reazioni indignate perché il sito risulta produttivo a tal punto da superare gli obiettivi aziendali prefissati.

«I lavoratori messinesi si stanno mobilitando seguendo il nostro esempio, con raccolte di firme e petizioni on line (al sito www.messina lab.it) per mantenere in vita questa storica realtà industriale. Molti dei messaggi raccolti sul sito citano il "caso Pedavena" come modello da seguire». «Da parte nostra - sottolinea - rinnoviamo agli ex colleghi di Messina il nostro sostegno e l'augurio di una rapida soluzione positiva anche della loro vicenda».

***

Heineken chiude lo stabilimento di Messina

  • Fonte: Gazzettino
  • Data: 12 Gennaio 2007

Solidarietà da Pedavena ai lavoratori di Messina

Alla notizia di chiusura dello stabilimento Heineken di Messina , i lavoratori della Birreria Pedavena esprimono agli ex colleghi la propria solidarietà. Il sito, che confeziona circa 400 mila hl all'anno, conta 53 dipendenti. «Anche in questo caso - spiegano le Rsu di Pedavena - la multinazionale olandese adduce motivazioni che non tengono conto dei lavoratori, della comunità e del territorio. Confidiamo in un esito positivo per questa fabbrica nata nel 1923 e che, con la Birra Messina , ha grande tradizione».

***

Il Comitato Birreria Pedavena a Radio 3 Mondo

  • Fonte: interna
  • Data: 28 Dicembre 2006

Il Comitato Birreria Pedavena ha partecipato, assieme al Sindaco di Pedavena ed alle rappresentanze sindacali dei dipendenti, alla trasmissione Radio 3 Mondo su Rai Radio 3.

E' stata una importante opportunità per far conoscere a tanta gente in tutta Italia la vicenda che ha interessato la fabbrica di birra Pedavena.

E' possibile avere maggiori dettagli sulla trasmissione al seguente indirizzo web www.radio.rai.it/radio3/radiotremondo/elenco_eventi .

Allo stesso indirizzo web è possibile ascoltare anche la trasmissione

***

Il ritorno della Birra Pedavena nei negozi

  • Fonte: interna
  • Data: 27 Agosto 2006

Anche i negozianti sensibili al ritorno dello storico marchio Birra Pedavena. Riportiamo, perchè ci sembra degna di nota, una foto scattata alla vetrina di un negozio specializzato a Santa Giustina Bellunese che testimonia quanta attenzione ci sia sul mercato per la "nuova" Birra Pedavena.

Naturalmente è cominciata la distribuzione anche nei supermercati con il nuovo formato e la nuova etichetta. Lo slogan adesso e' .. "una birra Pedavena .. grazie!". Al bar, nei negozi, nei supermercati

 

***

109° compleanno della Fabbrica Birra di Pedavena

  • Fonte: interna
  • Data: 07 febbaio 2006

Il Comitato sta già lavorando ai preparativi per il 109° Compleanno della fabbrica

Il giorno 17 Febbraio 2006 presso la sala degli Elefanti della Birreria sarà l'occasione per festeggiare ed augurare lunga vita allo storico stabilimento. A breve maggiori dettagli

***

Il Comitato Birreria Pedavena alla Fiera di Rimini

  • Fonte: interna
  • Data: 28 gennaio 2006

A Rimini dal 4 al 7 febbraio prossimo si terrà la principale manifestazione fieristica italiana dedicata al "Food & Beverage" (www.pianetabirra.it). Il Comitato Birreria Pedavena sarà presente a tale manifestazione, presso lo stand di Birra Castello, ora non più per protestare, ma per portare la propria testimonianza sulla vicenda che per ben 16 mesi ha interessato le sorti dello stabilimento birraio di Pedavena e per contribuire a promuovere il nuovo corso della storica birra e tutti i valori del territorio nel quale da sempre e' indissolubilmente inserita "Birra Pedavena". L'invito è naturalmente a venire in Fiera a Rimini ed a visitare lo stand.

***

In arrivo le nuove vignette

  • Fonte: interna
  • Data: 19 gennaio 2006

Entro qualche giorno verrà pubblicato il decimo episodio della saga di Pedavezia, che si occuperà degli eventi degli ultimi giorni con la consueta simpatia e sagacia.

***

E' fatta!

  • Fonte: interna
  • Data: 11 gennaio 2006

Dopo un lungo incontro tenutosi in data 10 gennaio 2006 al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali,coordinato dal Sottosegretario On.le Sacconi ed al quale hanno partecipato Comune di Pedavena, Provincia di Belluno, Regione Veneto, Heineken Italia spa, le Rappresentanze Sindacali e Birra Castello spa, è stato firmato l'accordo per la cessione dello stabilimento Birreria Pedavena a Birra castello spa di Udine. Si tratta indubbiamente di un evento positivo per i lavoratori e per l'intera Comunità di Pedavena, che assicura un futuro produttivo allo storico stabilimento e consente il mantenimento un significativo numero di posti di lavoro. Entro breve verranno forniti maggiori dettagli



E-mail: info@comitatobirreriapedavena.it
Telefax: 178 274 0304