Un libro sul Caso Pedavena

19 maggio 2005: presentazione del libro

Circa 500 persone hanno presenziato alla presentazione ufficiale del libro "Una Fabbrica-Paese : Il caso Birreria Pedavena" e quasi 290 sono state le copie del libro vendute.

Un successo di pubblico e di vendita con pochi confronti per simili iniziative!

Basti pensare che una sola libreria ha poi prenotato 300 copie del libro

Tutta la società civile della provincia di Belluno e non solo, era presente alla manifestazione: autorità civili, religiose, militari, rappresentanti sindacali regionali, semplici cittadini, dipendenti dello stabilimento di Pedavena e pensionati dello stesso, parlamentari di vari schieramenti politici, consiglieri regionali e il nuovo assessore regionale Oscar De Bona, che per la sua prima uscita pubblica ha scelto proprio Pedavena, simbolo di un’Italia operosa e intraprendente

Tutto a ulteriore dimostrazione che il “caso Pedavena” non è solo una questione legata alla locale fabbrica di birra, ma è un “caso” che coinvolge la storia, la tradizione, la cultura e l’economia dell’intero nord-est d’Italia

Alla cerimonia ha presenziato anche il dott. De Giovanni della società di comunicazione Barabino & Partners, consulente di Heineken Italia per la comunicazione esterna, subentrato nel ruolo dopo le dimissioni di Carla Sacchi.

13 Maggio 2005: Un nuovo libro sulla storica Birreria di Pedavena

Il 12 Maggio 2005 le autorevoli e prestigiose agenzie giornalistiche Ansa e Adnkronos hanno dato risalto ad una nuova iniziativa volta a mantenere viva l'attenzione intorno alla fabbrica birra di Pedavena.

Speranza di tutti e’ che la multinazionale Heineken decida di vendere lo stabilimento a un altro produttore di birra, per continuare a garantire nel tempo quel legame indissolubile con l’intero territorio circostante.

Essere azienda responsabile significa rispettare il territorio dal quale si sono attinte competenza, qualita` e passione per il lavoro, permettendo allo stabilimento di potere continuare nella sua produzione di birra di qualita’.

“Una fabbrica-paese: Il caso Birreria Pedavena”, questo il titolo dell'instant book nato dalla solidarieta` di un intero territorio che sull' ineluttabilita` della globalizzazione vuole ancora dire la sua;. La Birreria, oggi di proprieta` del gruppo Heineken, da settembre rischia la chiusura, lasciando a casa circa cento maestranze e un secolo di storia.

Gli autori, Alessandro Tibolla e Raffaela Gabrieli, rispettivamente responsabile e praticante della redazione di Feltre del Gazzettino, hanno realizzato la pubblicazione come azione di volontariato, sentendosi parte della comunita` locale che, in questi mesi, si e’ stretta attorno ai lavoratori della Birreria.

Il libro e’ frutto della raccolta e della scelta dei materiali d'archivio della testata. Volontario e’ anche il contributo dell'editore, la DBS, che, coperte le spese vive, cedera` il ricavato per sostenere le iniziative del comitato contro la chiusura.

Il libro, che sara` distribuito con Il Gazzettino, sara` presentato la sera di giovedl 19 maggio nella Sala degli Elefanti, ovviamente in Birreria. Interverranno, oltre alle maestranze, anche il direttore del Gazzettino, Luigi Bacialli, e il capocronista della redazione di Belluno, Ugo Pollesel.

In centocinquanta pagine, l'instant book ripercorre ogni singola tappa della vertenza, iniziata lo scorso 22 settembre, giorno in cui Heineken Italia ha dato l'annuncio di voler chiudere lo stabilimento. Uno dopo l'altro si susseguono quindi i comunicati, i documenti ufficiali, le lettere, gli articoli, mentre, in apertura, la sintesi di cento anni di storia dello stabilimento e’ accompagnata da rare foto e documenti d’epoca.