Comunicati stampa

07 Dicembre 2006: "Il Comitato Birreria Pedavena a Battaglia Terme“

Su invito dell’Amministrazione Comunale di Battaglia Terme in data 06 Dicembre 2006 il Comitato Birreria Pedavena, assieme ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale ed ai rappresentanti sindacali dei lavoratori della Fabbrica Birra di Pedavena, ha partecipato ad una assemblea pubblica presso lo stabilimento Nuova Magrini-Galileo di Battaglia Terme.

L’azienda Nuova Magrini Galileo, che opera da circa 100 anni nella produzione di dispositivi per la conduzione dell’energia elettrica, è controllata dalla multinazionale Siemens, che ne ha deciso la chiusura e la messa in liquidazione con modalità ed aspetti che richiamano quelli a suo tempo utilizzati da Heineken Italia per la Fabbrica Birra di Pedavena.

E’ stata un’assemblea molto partecipata che ha potuto contare sulla presenza di tanti lavoratori, dei rappresentanti sindacali, degli Amministratori locali, dei rappresentanti politici del territorio, di semplici cittadini.

La presenza del Comitato Birreria Pedavena è stata richiesta per portare la testimonianza viva e concreta di una vicenda simile a quella che sta vivendo in questo momento la Comunità di Battaglia Terme.

E’ stata un’occasione anche per portare ai lavoratori ed all’intera Comunità locale la solidarietà di Pedavena, memori di quanta solidarietà e di quanto sostegno ci sono stati riservati da parte della gente dei nostri territori e di tutt’Italia nel recente passato.

L’auspicio del Comitato Birreria Pedavena è che possa essere trovata una soluzione positiva anche per la Nuova Magrini Galileo, una soluzione che salvaguardi i posti di lavoro, le riconosciute capacità professionali delle maestranze ed un’attività storica da molti anni fortemente integrata nella comunità di Battaglia Terme.

Comitato Birreria Pedavena

29 Aprile 2006: Esposizione itinerante dei “teli d’autore per la Birreria Pedavena “

A circa un mese dalla riapertura della fabbrica birra di Pedavena e a poche settimane dall’arrivo della prima birra del nuovo corso, il Comitato Birreria Pedavena organizza un nuovo appuntamento per l’esposizione delle circa 230 opere realizzate da altrettanti artisti di tutta Italia.

Accogliendo con piacere l’invito giunto dall’Associazione “La Bottega dell’Arte” di Fiera di Primiero, il giorno 1° Maggio “i teli d’autore” saranno esposti, per l’intera giornata, proprio a Fiera di Primiero (Tn).

Questa iniziativa è finalizzata a diffondere sul territorio la conoscenza di una vicenda che ha coinvolto davvero profondamente la Comunità di Pedavena.

Essa si propone anche di dare visibilità all’opera di tanti artisti che, donando la loro arte, hanno testimoniato la loro solidarietà e la loro sensibilità, ed intende promuovere il valore delle nostre tradizioni e delle nostre risorse, specialmente se cariche di una storia di successo che dura da oltre 109 anni.

L’attività del Comitato dunque continua a salvaguardia di un patrimonio comune ed a sostegno dell’attività di rilancio dello storico marchio.

Comitato Birreria Pedavena

06 Aprile 2006: Riaperta la fabbrica birra di Pedavena(BL)

Con il formale passaggio di proprietà avvenuto in data 03 Aprile 2006 tra Heineken Italia S.p.a. e Castello di Udine S.p.a., riapre ufficialmente i battenti lo storico stabilimento birraio di Pedavena.

A lieta conclusione di una travagliata vicenda durata 18 mesi, che ha visto impegnati i lavoratori, gli Enti Locali, Il Ministero del Welfare, l’intera comunità di Pedavena e tanti altri soggetti privati e pubblici, possiamo con soddisfazione affermare che un’attività economica importante per il nostro territorio è stata salvaguardata, un simbolo dell’identità di una piccola comunità è stato preservato.

Come Comitato Birreria Pedavena ribadiamo la nostra fiducia nel progetto della nuova proprietà, esortandola a considerare lo storico stabilimento di Pedavena come un valore da tutelare e da sviluppare, ai fini di un successo economico che sentitamente auguriamo.

Il Comitato conferma anche il proprio impegno ad essere di supporto per la proficua attuazione di tutte le inziative volte a sviluppare e valorizzare il Marchio Pedavena, l’immagine dello stabilimento e del territorio nel quale esso e’ inserito.

L’avvenuta cessione del sito produttivo di Pedavena e la continuazione dell’attività birraria a livello industriale rappresentano la sintesi di un progetto fortemente voluto e perseguito che ci piace pensare possa essere considerato un esempio per tutti coloro che credono nel valore non solo socio-economico, ma anche culturale e storico delle specificità del territorio e delle attività che in esso si sviluppano.

Grande attenzione ed aspettativa c’è ora per l’uscita della prima Birra Pedavena del nuovo corso, prevista a breve. Una birra che ci attendiamo di grande qualità e dalle caratteristiche pregiate, quale e’ stata pensata e voluta negli oltre 109 anni della sua storia.

Il Comitato rivolge un sentito, sincero, accorato ringraziamento a tutti i soggetti, pubblici e privati che hanno offerto il loro aiuto, il loro supporto, il loro incoraggiamento per il raggiungimento di questo risultato.

Comitato Birreria Pedavena

12 Febbraio 2006: I 109 anni della birra di Pedavena ...e la tradizione continua.. (BL)

Il giorno 17 febbraio 2006 dalle ore 21.00 presso la sala degli elefanti della Birreria Pedavena, il Comitato organizza un festa per celebrare i 109 anni della Birra Pedavena e per brindare all’imminente ripresa dell’attività produttiva.

Il Comitato invita a questo appuntamento la cittadinanza di Pedavena, i rappresentanti dell’amministrazione Comunale, della Provincia di Belluno, della Regione Veneto, i parlamentari del nostro territorio ed i consiglieri regionali, nonché tutte le associazioni e tutte le persone che ci hanno seguito e supportato.

Nel corso della serata avremo il piacere di avere come ospiti anche i rappresentanti di Birra Castello, nuova proprietaria dello stabilimento.

La serata sarà allietata da tanta buona birra, dalla immancabile torta e dalla coinvolgente musica del gruppo Beatrich.

Questo appuntamento rappresenta il primo di una serie di iniziative che verranno organizzate per celebrare la positiva soluzione di una vicenda che tanto ha preoccupato la nostra comunità e per promuovere il nuovo corso della “Birra Pedavena”.

Comitato Birreria Peavena

11 Gennaio 2006: Birra Castello rileva la storica fabbrica di birra di Pedavena (BL)

Esulta la cittadinanza di Pedavena (BL) alla notizia, giunta ieri 10 gennaio 2006, in tardo pomeriggio, dell’accordo, in corso di stesura, raggiunto tra Heineken Italia SpA e Birra Castello SpA per la continuazione della produzione industriale di birra a Pedavena.

Per relazionare sull’incontro tenutosi a Roma presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sabato 14 gennaio p.v. alle ore 14.00, si terrà una conferenza stampa presso la Sala degli Elefanti in Birreria a Pedavena (BL), alla quale parteciperanno il Sottosegretario al Welfare On. Maurizio Sacconi, i vertici delle società Heineken Italia SpA e Birra Castello SpA, rappresentanti istituzionali e parti sociali.

Il Comitato Birreria Pedavena esprime soddisfazione per l’esito dell’incontro svoltosi a Roma e auspica che gli accordi per la continuazione della produzione industriale di birra a Pedavena possano trovare rapida applicazione.

Comitato Birreria Pedavena



E-mail: info@comitatobirreriapedavena.it
Telefax: 178 274 0304