Birra e Arte

Adnkronos riprende la notizia sugli striscioni d'autore

Il 12 Maggio 2005 la prestigiosa agenzia giornalistica Adnkronos ha cosl dato risalto all'iniziativa "Striscioni d'Autore": Uno striscione da Guinness dei Primati per salvare la Birreria Pedavena. A proporre l'iniziativa "Arte a tutta birra", invitando a parteciparvi un migliaio di pittori di tutta Italia, e' il Comitato Birreria Pedavena che si propone tra le altre cose di sensibilizzare l'opinione pubblica sul "Caso Pedavena". La proposta e' quella di far dipingere un gran numero di teli di stoffa dalle dimensioni di 200x75 cm sul tema "Birreria Pedavena, perche' la tradizione continui". Una volta cuciti tutti assieme ne uscira' quello che si spera possa entrare nel Guinness quale striscione piu' lungo del mondo.Obiettivo, spiegano i promotori dell'iniziativa, e' da un lato far conoscere a piu' persone possibile, anche fuori dal Veneto, la storia dello stabilimento e il suo legame con il territorio, dall'altro far capire ad Heineken, ancora una volta, che la comunita' locale desidera che lo stabilimento di Pedavena venga venduto a un produttore di birra.

Iniziativa artistica "Teli d'autore per la Birreria Pedavena

Il Comitato Birreria Pedavena si propone di esprimere il forte legame esistente tra la Comunità di Pedavena, il suo territorio e la Fabbrica di Birra; legame che va tutelato e difeso non solo in funzione storica, ma soprattutto in chiave economico-turistica. A Pedavena produrre birra è un’arte, è tradizione, è passione e questa attività rappresenta un valore culturale del territorio. L’iniziativa messa in atto si propone di creare un parallelo, tra il valore culturale della tradizione birraia e il valore culturale dell’opera artistica.

L’idea è nata in occasione della festa dei 108 anni della Birreria, nel corso della quale sono state donate al Comitato due opere, da parte degli artisti Gianantonio Cecchin e Gianfranco De Nato, i quali avevano proposto un’iniziativa di questo tenore.

Per dare la possibilità di partecipare a tutti gli artisti interessati è stato predisposto un bando che regolamenta l’adesione, che comunque è libera e gratuita. L’iniziativa, dal titolo:

Arte a tutta birra – Teli d’autore per la Birreria Pedavena

prevede che ciascun artista realizzi la sua opera su un telo di stoffa di 200x75 cm fornito gratuitamente dal Comitato; questi teli una volta uniti tra loro daranno poi vita ad un unico lungo striscione d’autore. Il messaggio che si vuole comunicare è:

Birreria Pedavena – Perché la tradizione continui

ed ogni artista è libero di interpretarlo a suo piacimento.

Sono state inviate, in tutte le regioni italiane, complessivamente 1.000 lettere di invito e per dare ulteriore diffusione all’iniziativa è stato inviato il bando ai competenti assessorati delle province italiane. Inoltre, è stato chiesto ad ogni artista di fare opera di proselitismo su altri artisti, in modo da raggiungere una forte adesione all’iniziativa e poter entrare nel Guiness dei primati per lo striscione d’autore più lungo del mondo. Siamo fiduciosi che l’iniziativa avrà successo!

E’ poi nostra intenzione assicurare la massima visibilità all’evento. Per esempio, le opere verranno esposte alla Mostra dell’Artigianato di Feltre, visitata da oltre 20.000 persone, ma non solo. Infatti, esporremo lo striscione d’autore più lungo del mondo nelle piazze di importanti città italiane ed europee.

Questa, come tutte le altre iniziative del Comitato, vuole tenere vivo l’interesse sulla vicenda della Fabbrica di Birra di Pedavena, sul fermo convincimento che la sua chiusura rappresenti una grave perdita non solo per il territorio feltrino, ma per l’intero nord-est d’Italia e sulla convinzione che Heineken debba favorire la continuità produttiva cedendo la struttura ad un altro operatore del settore.

Ringraziamo fin d’ora tutti gli artisti che parteciperanno e tutte le persone che ci supportano e contribuiscono all’iniziativa e sono tante!

• Scarica la lettera per gli artisti (file .pdf da 64kb)
  • Scarica il regolamento con il modulo d'iscrizione (file .pdf da 528kb)

Per ulteriori informazioni, scrivere a: birraearte@tiscali.it