Comitato Birreria Pedavena

Le vicende di Pedavezia

Pedavezia

La vicenda della Birreria Pedavena, che da diversi mesi a questa parte sta coinvolgendo i lavoratori, la comunita’ locale, e tutti coloro che, in Italia e all’estero, hanno a cuore il futuro di questo storico stabilimento, e’ diventata ormai argomento di interesse per i media e fonte di ispirazione per tanti artisti.

Dopo la entusiasmante adesione di artisti di tutta Italia alla iniziativa “teli d’autore per la birreria Pedavena” ora e’ la volta di chi comunica attraverso la grafica e la vignettistica.

Grazie alla disponibilita’ di Andrea Dassie, e’ infatti stata realizzata una serie di vignette, delle quali un primo set viene di seguito pubblicato, che ripercorrono in chiave satirica gli eventi piu’ significativi che si sono succeduti dall’estate del 2004 in poi.

Ancora una volta viene messo l’accento sulla rivendicazione di dignità e di rispetto che le piccole comunita’ socio-economiche manifestano, specialmente quando il confronto e’ con le grandi potenze. Ancora una volta viene risaltato il valore dell’attaccamento alla propria identita’ e ai propri valori, così come risulta piu’ che mai evidente che quando viene coinvolto “il Cuore” le forze aumentano, la determinazione si moltiplica, l’attenzione di tanta gente viene catalizzata.

Da parte del Comitato Birreria Pedavena un sentito grazie all’autore ed un invito a tutti a leggere le vignette con un sorriso divertito e con uno spirito critico sulla questione.

1. L'assedio di Pedavezia
  2. I Vichinghi sbarcano a Pedavezia